Tropea e Capo Vaticano
Tropea e Capo Vaticano sono i due gioielli della Costa Tirrenica Calabrese. Tropea è conosciuta come la «Perla del Mar Tirreno» ed una delle località turistiche più Vincitrice del titolo «Borgo più bello d’Italia» nella recente edizione 2021. Visita Tropea con il suo centro storico ricco di antichi palazzi e negozietti tipici.
Tra gli edifici più antichi del centro storico si erge il Santuario di Santa Maria dell’Isola, di origine medievale All’interno si trovano opere d’arte importanti, come il quadro della Madonna di Romania, Patrona di Tropea. Da un terrazzo a picco sul mare ubicato nel pieno centro cittadino, è possibile ammirare la Chiesa, circondata da sabbia bianca e dal mare. Da qui si può inoltre godere la vista delle isole Eolie.
Proseguiremo verso Capo Vaticano. Vaticano deriva da “Vaticinium”, termine latino che indica «oracolo». Secondo la tradizione, nell’antichità sul promontorio vi era un oracolo a cui i naviganti, che discendevano la costa tirrenica, si rivolgevano prima di affrontare i vortici di Scilla e Cariddi. Godetevi la vista delle scogliere, delle baie e del mare cristallino di colore turchese.