Reggio Calabria e Scilla
Partenza per Reggio di Calabria, città elegante in stile liberty che appartiene al periodo italiano dell’Arte Nuova. Visiteremo il Museo Archeologico Nazionale che conserva una ricca collezione di reperti della Magna Grecia e i celebri Bronzi di Riace.
Continueremo la giornata con una piacevole passeggiata sul lungomare Falcomatà definito da Gabriele D’Annunzio come «il chilometro più bello d’Italia» costeggiato nella parte interna dalle tre opere scultoree di arte moderna dell’artista romana Rabarama e dalla parte esterna con vista sullo Stretto di Messina, in particolare dall’Arena dello Stretto, dalla quale si erge la statua bronzea della dea Athena.
Dopo proseguiremo per Scilla, piccola cittadina sull’incantevole scenario della Costa Viola, dove ci fermeremo in un ristorante tipico con terrazza direttamente sul mare. Visiteremo Chianalea, l’antico borgo di pescatori considerato dalla CNN tra i 10 borghi più belli d’Italia e conosciuta anche come «La Venezia del Sud». Nella seconda tappa ammireremo l’esterno del castello Ruffo, incastonato nella roccia sul promontorio a strapiombo sul mare, e la Chiesa dell’Immacolata, detta «Matrice».